Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Flyer UN MONDO A COLORI

 

La Fondazione Neuromed e la Free Runners Isernia hanno il piacere di invitarvi all’iniziativa “Un mondo a colori – Autismo: conoscerlo per capirlo”, una giornata di integrazione e sensibilizzazione che si svolgerà Domenica, 08 settembre  dalle ore 15:00 alle 19.30 presso il Parco Le Piane di Isernia ( vicino alla ex Piscina comunale di Isernia) .

L’iniziativa nasce dal bisogno di creare una rete a sostegno dell’Autismo, il fantastico mondo fatto di bambini, ragazzi e adulti neurodiversi. In collaborazione con il Comune di Isernia, il Coni Regione Molise e l’Associazione “il Mondo e Noi” si vuole trasformare una classica domenica settembrina in un’esperienza colorata di incontri, riflessioni e spirito di inclusione, tutto reso magico da un percorso ludico sportivo che vedrà coinvolti grandi e piccini.

L’evento è dedicato a tutte le famiglie con bambini affetti da Autismo e non, e vedrà la partecipazione di esperti del settore provenienti dalle diverse realtà sanitarie della Regione Molise, quali Neuropsichiatri infantili, Psicologi, Genetisti, Terapisti occupazionali che saranno a completa disposizione per tutta la durata della manifestazione.

Inoltre il Coni Molise allestirà un vero e proprio “Villaggio dello sport dove tutti i bambini potranno praticare pallavolo, scherma, tennistavolo e tanti altri sport guidati dagli sportivi del Coni.

Il coinvolgimento di tutte le associazioni territoriali sarà cruciale per divulgare la necessità di UNIRCI e COLORARE di speranza il mondo dell’Autismo.

Un momento per correre, giocare, ridere e riflettere insieme. #unmondoacolori #autismo #iocisono Comune Di Isernia

La nostra Manifestazione

Quando? L’8 settembre 2019, presso il Parco Le Piane di Isernia.

Cosa? Una manifestazione ludico sportiva per sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sul tema dell’autismo.
Chi? La Fondazione Neuromed e la FreeRunners si fanno promotori di questa iniziativa con il desiderio di coinvolgere tutte le associazioni molisane vicine a questa tematica.

Perchè? L’autismo è un disturbo del neurosviluppo che coinvolge il linguaggio e la comunicazione, l’interazione sociale, causa interessi ristretti e stereotipati. La diagnosi non è semplice e i bambini possono scivolare improvvisamente nei sintomi quando hanno tra i 18 e i 36 mesi. Le cause sono ancora sconosciute. Vogliamo e dobbiamo essere al fianco delle famiglie che devono affrontare questa patologia e vogliamo farlo… dipingendo un mondo a colori.

Attività:

  • Villaggio dello sport a cura del Coni
  • Esibizioni di danza e laboratori pratici
  • Stand della Sicurezza Stradale a cura della SIAP
  • Stand delle associazioni per parlare con i genitori e i volontari
  • Stand con gli esperti delle equipe medica che prendono in carico i bambini con autismo dalla sospetta diagnosi ai diversi approcci terapeutici
  • Dipingiamo insieme le panchine del parco le Piane di Isernia a perenne memoria della manifestazione Un Mondo a Colori
  • A bordo del Sidecar per colorare il mondo di sorrisi

scarica e diffondi il programma