Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Attività motoria preventiva e adattata nel trattamento della scoliosi

La scoliosi rappresenta una patologia poco conosciuta sotto l’aspetto eziopatogenetico ed evolutivo, che spesso nelle sue fasi iniziali non viene adeguatamente affrontata. Oltre alla modifica dell’estetica, essa nell’adulto può essere responsabile di sintomatologie importanti. In media la scoliosi colpisce il 2-2,5% della popolazione ed è diagnosticata soprattutto nell’età evolutiva. E’ fondamentale, da un punto di vista diagnostico, distinguere un atteggiamento scoliotico (paramorfismo) da una scoliosi strutturale (dismorfismo) e di non sottovalutarne il potenziale evolutivo di entrambi.

Si ritiene opportuno, da parte degli specialisti del settore ortopedico, fornire indicazioni relative al trattamento di soggetti scoliotici o che presentano un inesatto atteggiamento posturale.

Il seminario informativo si propone di valutare l’importanza della pratica di opportuni esercizi preventivi e di attività motoria adattata.

 

Scheda Corso

Modulo di Iscrizione

bann sportdiclasse

Banner 2