GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT: SUCCESSO PIENO

Sono stati ben cinque i centri che, domenica, hanno celebrato con passione e tanti colori, baciati anche dal sole, l’edizione 2023 della Giornata nazionale dello sport in Molise.

Accanto ai due capoluoghi (Campobasso ed Isernia) eventi ci sono stati anche neii centri bassomolisani di Campomarino, Guglionesi e Montenero di Bisaccia. ‘Dal gioco ai giochi’, prosettiva legata alla vigilia dell’appuntamento olimpico di Parigi 2024, il claim deciso per l'wevento.

Nel capoluogo di regione al centro dell’attenzione ci sono state la danza sportiva, sport equestri, basket, bocce, golf, ginnastica, pallavolo, tennis, motociclismo, pesistica, paddle, pickleball, rugby, muay thai, pattinaggio, karate e futsal. Attenzione anche per il fronte delle forze armate (polizia e finanza) e dei pompieri, nonché su diverse associazioni di volontariato come Action Aid, l’associazione nazionale dei Vigili del Fuoco, il Progetto 136, l’Associazione Donatori Nati, Anps, Chimera e Progetto Itaca. Forte attenzione anche sui Centri Coni e, in un contesto pomeridiano, l’evento ha portato con sé anche il momento della premiazione del memorial ‘Battistini’, quarta prova del campionato italiano di autoslalom, nonché sul versante strettamente agonistico ha ospitato i campionati regionali di tiro con l’arco specialità outdoor.

Danza sportiva, badminton, bocce, atletica leggera, basket (col playground particolarmente affollato), volley, scherma, calcio, pesca sportiva, tennis, turismo equestre, pugilato, ciclismo, ginnastica e golf hanno proiettato in una dimensione di spessore l’evento di Isernia consumatosi, invece, al mattino. Attenzione anche ai forti temi del sociale con la presenza degli stand dell’Avis e dell’associazione Donatori nati. In particolare, proprio la donazione (del sangue nello specifico) ha rappresentato il primo momento  di giornata con la presenza del Prefetto del capoluogo pentro e del presidente del Csv Molise Massaro a dare il buon esempio.

Campomarino ha vissuto un appuntamento prettamente pomeridiano con raduno e parate delle associazioni a precedere le iniziative di motociclismo, arti marziali, hockey inline, danza sportiva, pattinaggio e calcio.

Montenero di Bisaccia, invece, ha vissuto una giornata a tutto tondo. Al mattino c’è stato spazio per atletica leggera, bocce, pallavolo, danza sportiva e ginnastica ritmica. Nel pomeriggio, invece, calcio, tennis e spinning sono stati al centro dell’attenzione per una sorta di no-stop.

Appuntamento unicamente al mattino, infine, quello di Guglionesi con focus su ginnastica artistica, tennistavolo, ciclismo, calcio ed arti marziali con area di attività e stand promozionali per le associazioni coinvolte.