Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Si terrà in Molise l’evento internazionale di Sitting Volley PVE Silver Nations League.

L’importante manifestazione sportiva si svolgerà a Campobasso dal 24 al 26 Settembre 2021.

La notizia è stata comunicata al presidente del CR FIPAV Gennaro Niro direttamente dal Segretario Generale Fipav Alberto Rabiti.

La Federazione Pallavolo Molise aveva presentato la sua candidatura ed è stata scelta tra le tantissime altre proposte arrivate.

Il Sitting Volley è uno sport inclusivo derivato dalla pallavolo, inventato nei Paesi Bassi intorno al1957 come sport adattato per la pratica sportiva delle persone con disabilità. 

Consiste in una pallavolo giocata stando seduti sul pavimento, con il campo più piccolo e con la rete più bassa. Il giocatore che tocca la palla deve trovarsi con le natiche a contatto con il pavimento nel momento in cui tocca la palla. 

Il Sitting Volley ha la caratteristica di favorire l’integrazione sociale delle persone con disabilità, dato che può essere praticato senza distinzione da diverse categorie di diversa abilità e al tempo stesso anche da soggetti normodotati, non richiedendo l’utilizzo di strumenti specifici come le sedie a ruote. 

Pertanto può essere considerato uno sport “open”, dato che nella stessa squadra possono trovare spazio soggetti normodotati e soggetti diversamente abili.

Banner 2