Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Sarà Montenero di Bisaccia ad ospitare (domenica 6 giugno) il ritorno della 'Giornta nazionale dello sport', evento che ritorna dopo lo stop del 2020 a causa delle limitazioni imposte dal controllo della pandemia da Covid-19. Giornata sport

Unico centro di riferimento dell'edizione 2021 sarà Montenero di Bisaccia. La kermesse si svolgerà sulla scia dello slogan ‘ripartiamo con lo sport: dal nostro territorio al sogno olimpico’. Alla base c'è l'intento di 'incoraggiare la ripartenza attraverso lo sport, facendo leva sui valori universali che lo caratterizzano, fino ad accarezzare la magìa olimpica sublimata dagli imminenti Giochi di Tokyo.

La ricorrenza, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la direttiva del 27 novembre 2003, si svolge contemporaneamente su tutto il territorio nazionale, proprio nella prima domenica di giugno. Una grande festa all’insegna della promozione di tutte le discipline coinvolte, con eventi e manifestazioni in molti comuni. Il coordinamento delle varie iniziative rientra sotto l’egida del Coni che, nell’ambito delle proprie competenze, in sinergia con le associazioni e gli organismi che operano sul territorio e grazie a un gioco di squadra con gli enti locali, sviluppa programmi volti a valorizzare la funzione educativa e sociale del movimento.

Il claim scelto, del resto, è la sintesi efficace per declinare la volontà di ispirare – attraverso le attività proposte – una ripresa in grande stile fondata sulla forza aggregante insita nel significato autentico del nostro mondo, che trova il suo paradigma di riferimento nei Giochi Olimpici. Messaggio eloquente per sottolineare il valore del percorso che rende indivisibile lo sport, dall’attività giovanile a quella di vertice, un progetto di crescita all’insegna di una matrice unica.

I diversi eventi proposti, nel rispetto della sicurezza e delle linee guida per il contenimento del virus, saranno quindi da leggere anche come saluto ideale alla squadra azzurra in vista della missione estiva a cinque cerchi in Giappone.

A Montenero di Bisaccia ci saranno dimostrazioni di atletica leggera, ciclismo, tennis, muai thai e danza sportiva. La kermesse è in programma presso gli impianti sportivi cittadini con il supporto della locale municipalità. Nello specifico, il programma propone eventi tra le 10 e le 20. L’avvio, sino a mezzogiorno, sarà col tennis con prove gratuite dai 5 ai 99 anni a cura dello Sporting Club Montenero. Poi, tra le 16 e le 17, spazio alle dimostrazioni di muay thi a cura della Muay Thai 360. Tra le 17 e le 18 da un lato ‘calci al pallone’ (Le Rondinelle) dall’altro bike (palestra ‘Yume Fit’). Dalle 18 alle 19 doppio evento con la dimostrazione di danza ritmica (Futurgimnica Termoli) su un fronte e la prova di corsa camestre e fondo su strada dai 6 ai 99 anni (a cura della Podistica Montenero). La chiusura, tra le 19 e le 20, con la dimostrazione di pilates e yoga curata dalla Fisiofitness Gentile.

 

IL LINK DELL'EVENTO SUL SITO NAZIONALE

Banner 2