A CAMPOBASSO LE FINAL FOUR SCUDETTO DI ALTO LIVELLO DELLA RAFFA 2024

Occhi puntati sul Molise ed in particolare su Campobasso dove il fine settimana è stato all’insegna dello sport e delle bocce con le Final Four Scudetto di Alto Livello della Raffa 2024 – organizzate dalla Federazione Italiana Bocce del Molise coordinata dal presidente Giuseppe Formato – alle quali hanno preso parte atleti da tutta Italia.

Per l’occasione, la FIB, si è svolto anche il Consiglio Federale e la Consulta dei Presidenti Regionali. Aspetto, questo, di particolare importanza considerate le imminenti elezioni che saranno aperte il prossimo 28 settembre a Chianciano Terme con l’Assemblea Nazionale Elettiva della FIB, alla quale seguirà il rinnovo dei vertici dei Comitati Regionali.

Ad ospitare la tre giorni di gare il Bocciodromo Comunale di via Insorti d’Ungheria del capoluogo, dove sono stati assegnati i tre scudetti della serie A maschile, del Campionato Nazionale Élite Femminile e del Campionato Italiano di Società Juniores.

L’evento, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Campobasso, ha visto – come sempre – la partecipazione del CONI Molise nella persona del presidente Vincenzo D’Angelo e di Benito Suliani, direttore della Scuola Regionale dello Sport, oltre che della Regione Molise e dell’Assessorato allo Sport.

Segno, questo, dell’attenzione da parte del Comitato Regionale a tutte le manifestazioni e a tutte le discipline del territorio molisano.

Presenti, per la manifestazione il Presidente della Federazione Italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis, il Segretario Generale della FIB, Riccardo Milana e il Presidente della Confederazione Europea Raffa, Moreno Rosati vicepresidente vicario della Federbocce.

La kermesse è culminata domenica con il successo, arrivato dopo una finale scudetto durata quasi cinque ore, della Fashion Service Sant’Angelo Montegrillo.

Davanti a circa 300 spettatori, i perugini hanno superato MPFiltri Caccialanza Milano per 5-3. 

Michele Palazzetti (capitano), Giuliano Di Nicola, Marco Di Nicola, Giancarlo Gori, Gianluca Manuelli, Luca Santucci, Valter Vitali, Marco Cesini (allenatore) e Luca Rugini (dirigente) sono i neo campioni d’Italia.

 Nel Campionato Nazionale Élite Femminile a vincere lo scudetto, ancora una volta, la TREM Osteria Grande che ha battuto, nella finalissima, la Sant’Erminio Perugia per 5-1.

A confermarsi, per il terzo anno consecutivo: Chiara Morano (capitano), Lea Morano, Ilaria Treccani, Silvia Pesavento, Loana Capelli, Laura Luccarini, Elisa Faedi, Roberto Zappi (allenatore) e Giuliano Giordani (dirigente).

Ad aggiudicarsi, infine, il tricolore del Campionato Italiano di Società Juniores, la Miami Srl Morrovalle che ha superato il Martano con il risultato di 4-0.

A completare il successo anche il record del mondo nel Tiro di Precisione della marchigiana Sofia Pistoiesi con trentasette punti.

Dunque, a vincere lo scudetto juniores e a succedere nell’Albo d’Oro alla Canottieri Flora Cremona: Sofia Pistolesi (capitano), Tommaso Biagioli, Ilaria Capponi, Manuel Capponi, Bruno Martinelli, Diego Mattiacci, Nicola Principi, Federico Scocco, Enrico Castagna (allenatore) e Luca Scocco (dirigente).

Grande soddisfazione per tutti i partecipanti ma soprattutto per il CONI Molise per aver ospitato, ancora una volta, un evento di rilievo nazionale dando lustro così anche al Molise.