
Si terrà oggi dalle ore 18.00 alle ore 20.00 il corso riservato ai tecnici delle ASD che hanno organizzato il progetto Educamp CONI per l'anno corrente. È possibile partecipare in modalità mista: online tramite la piattaforma Teams o in presenza presso la Casa delle Tecnologia Emergenti (C.da Selvapiana, Campobasso; presso Cittadella dell’economia). Un percorso informativo e formativo sulle nuove metodologie e strategie innovative al fine di promuovere e valorizzare l’attività sportiva giovanile nella fascia 5-14 anni, attraverso un percorso educativo sportivo multidisciplinare.

Il Presidente del CONI Molise, la Giunta e il Consiglio, unitamente alle Delegazioni provinciali di Campobasso e Isernia, si congratulano col nuovo Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio.
La sua elezione rappresenta un momento significativo per il movimento sportivo nazionale, che potrà contare su una guida esperta, competente e fortemente radicata nei valori dello sport.

Il CONI Molise, le Delegazioni Provinciali CONI Campobasso e Isernia si congratulano con il ct della nazionale femminile di pallacanestro, Andrea Capobianco, che ha condotto l’Italbasket al terzo posto agli Europei. Dopo 30 anni le azzurre della pallacanestro sono tornate sul podio della kermesse continentale.
Un grande risultato per il tecnico molisano e docente dell’Università degli Studi del Molise.

Un vero e proprio ‘parco olimpico’ nel parco della stazione ad Isernia. L’edizione 2025 della Giornata nazionale dello sport quest’anno legata al ‘Giubileo degli sportivi’ e, come sempre, con al centro dell’attenzione il ‘filo conduttore’ del tema ‘dal gioco ai Giochi’ ha richiamato grandi presenze e tanti piccoli e grandi appassionati pronti a cimentarsi nelle quindici aree di gioco della kermesse.
Dal calcio sino alle bocce, passando per il tennis, il badminton ed il tennistavolo e ancora judo e kali filippino, soft air, scherma, pallacanestro (sul fronte dello street basket), pallavolo (nella declinazione dell’S3), sport equestri, turismo equestre, nuoto, danza sportiva e danza Jhs con le esibizioni su questi ultimi due fronti che hanno posto coreografie ed esibizioni al centro della giornata.
Il tutto con la sapiente regia dello staff del Coni pentro con al vertice la delegata (e consigliera nazionale del movimento olimpico, oltre che deputata) Elisabetta Lancellotta.
«La bellezza dello sport ed il suo linguaggio universale ne fanno un’agenzia educativa, un antidoto per le problematiche di salute ed anche un messaggio di inclusione e di allontanamento dei conflitti, soprattutto in quella che è la stretta attualità», il messaggio in avvio della stessa Lancellotta.
A seguire gli interventi del presidente CONI Suliani e delle istituzioni politiche presenti.
Secondo la consolidata formula, grandi e piccini hanno potuto testare le singole discipline, ottenendo un timbro su di una card che, se completata, dava loro diritto ad un gadget.
Una formula consolidata e sempre efficace, come testimoniato dal successo – limpido e cristallino – di un evento che, in oltre venti edizioni, raccoglie ogni anno consensi ed apprezzamenti.

Il cuore di Campobasso, nel pomeriggio di domenica 15 giugno 2025, si è animato grazie alla Giornata Nazionale dello Sport del CONI, organizzata dal CONI Molise e dallo staff della Delegazione Provinciale CONI Campobasso, con la collaborazione dell’amministrazione comunale del capoluogo di regione.
Piazza della Vittoria, parte di Corso Vittorio Emanuele e la splendida location del Comando Militare Esercito in via Verdone sono state invase da tantissimi ragazze, ragazzi e appassionati, che hanno avuto modo di mettersi alla prova in diverse discipline sportive nei campi e negli spazi allestiti dalle rispettive Federazioni Sportive e, per esse, dalle associazioni sportive.
Calcio, tennis, ginnastica, rugby, pallavolo, pesistica, sport equestri, danza sportiva, automobilismo, pugilato, badminton, bocce e la partecipazione dei gruppi sportivi dei Carabinieri e della Polizia di Stato: il centro di Campobasso si è trasformato in una cittadella sportiva.
Al taglio del nastro presenti, col presidente CONI Molise Benito Suliani e col Delegato CONI Campobasso, Giuseppe Formato, le autorità militari, civili e sportive.
Il Comune di Campobasso ha partecipato, all’inaugurazione, col consigliere comunale, con delega allo sport, Luca Praitano; mentre, il sindaco Maria Luisa Forte e il vice Giose Trivisonno hanno partecipato ad alcune delle attività presenti.
“L’importanza dello sport consiste nel suo linguaggio universale - ha dichiarato il Delegato Provinciale CONI Campobasso, Giuseppe Formato – Lo sport educa alle regole, favorisce i corretti stili di vita, permette ai giovani di impegnarsi in una disciplina che può restare una semplice passione, ma che può regalare grandi soddisfazioni quando si percorre la strada dell’agonismo. La Giornata Nazionale dello Sport del CONI è una delle attività che coinvolge le cittadinanze, unendo idealmente tutte le piazze d’Italia”.