

PROGETTO "Educamp CONI" - Estate 2025
Il CONI promuove e valorizza l’attività sportiva giovanile riferita alla fascia di età 5-14 anni, attraverso un percorso educativo sportivo multidisciplinare che accompagna il giovane in tutto il periodo dell’anno, prevedendo nella stagione invernale (settembre-giugno) il progetto “Centro CONI - Orientamento e Avviamento allo Sport” e gli Educamp CONI in quella estiva.
Tale percorso ha lo scopo di ampliare la base dei praticanti, di incrementare il loro bagaglio motorio, di seguirli nella ricerca e nell’individuazione del proprio talento che nel futuro potrebbe riversarsi in un’attività di alto livello.
Per raggiungere tale obiettivo il CONI si avvale del coinvolgimento degli Organismi Sportivi (FSN, DSA e EPS) e delle Associazioni e Società Sportive ad essi affiliate.
Ai fini della partecipazione al Progetto Educamp CONI estate 2025, con il presente Avviso il CONI intende ricercare le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche interessate ad utilizzare il modello formativo multidisciplinare, sviluppato e fornito a titolo gratuito dal CONI e rappresentato nel “Format Educamp CONI 2025”.
AVVISO PUBBLICO
PER L’ADESIONE DI ASSOCIAZIONI/SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE AL PROGETTO
“Educamp CONI”
1. Avviso Pubblico Educamp CONI 2025

🏐Il CONI Molise e le Delegazioni Provinciali CONI di Campobasso e Isernia si complimentano con l’🔴🔵Energy Time Spike Devils Campobasso, squadra di pallavolo, che alla sua prima partecipazione al campionato di Serie A3 Credem Banca ha conquistato la salvezza 🏆, con una giornata di anticipo rispetto alla conclusione dei playout.
Decisiva, ai fini della permanenza nella categoria, la vittoria per 3-1 contro il Brugherio. Un successo arrivato davanti al nutrito pubblico di fede campobassana.
👉🏻Complimenti alla dirigenza, allo staff tecnico e alla squadra per l’ennesimo traguardo raggiunto dal club.

⚽Il CONI Molise e le Delegazioni Provinciali CONI di Campobasso e Isernia esprimono il proprio compiacimento per l’obiettivo raggiunto dal 🟡🔴Termoli Calcio 1920, che, vincendo a Recanati, ha conquistato la salvezza nel girone F di Serie D🏆.
L’obiettivo è stato raggiunto al termine di un girone di ritorno esaltante con 24 punti conquistati.
Un risultato importante per tutto il movimento calcistico cittadino e regionale, arrivato dopo una stagione che ha visto il ritorno in sella alla società di una proprietà molisana.
👉🏻Complimenti alla presidenza, alla dirigenza, allo staff tecnico e alla squadra per la permanenza in Serie D.

La Giunta Regionale del CONI Molise, eletta per il Quadriennio Olimpico 2025-2028, si è riunita per la prima volta per la seduta di insediamento. Il nuovo esecutivo, eletto dal Consiglio Regionale del CONI nel corso dell'Assemblea Elettiva Ordinaria, è composto dal Presidente Benito Ferdinando Suliani; dai componenti Gennaro Niro, Piero Di Cristinzi e Riccardo Tesone in rappresentanza delle Federazioni Sportive Nazionali; Amelia Mascioli in Rappresentanza dei Tecnici; Giuseppe Erra in Rappresentanza degli Atleti; Gabriella Di Berardo per le Discipline Sportive Associate; Michele Falcione per gli Enti di Promozione Sportiva. Il primo provvedimento adottato dalla nuova Giunta, su proposta del Presidente, è stata l’individuazione dei due vicepresidenti: Amelia Mascioli in qualità di Vicepresidente Vicario e Gennaro Niro come Vicepresidente Ordinario. L’organigramma dirigenziale della Struttura Territoriale è stato completato con le nomine del Presidente relative ai due Delegati Provinciali: Giuseppe Formato per la provincia di Campobasso e la riconfermata Elisabetta Lancellotta per la provincia Isernia. Tali figure, primi capisaldi della nuova governance, che sarà integrata con la nomina dello staff tecnico, unitamente al Consiglio Regionale del CONI Molise, perseguiranno, con condivisione e lavoro, l'opera votata alla crescita dello sport molisano. Ogni dirigente, i riconfermati e i nuovi con diverse esperienze pregresse e attuali, è consapevole del valore rivestito dallo sport in tutti gli aspetti educativi e formativi, quale agenzia educativa al pari della famiglia e della scuola.