"IL CERIMONIALE NEGLI EVENTI E NELLE MANIFESTAZIONI SPORTIVE"
Sabato 23 novembre, presso la Sala Conferenze “Tonino Bussone” del CONI Molise, si svolgerà un Corso sul Cerimoniale degli Eventi Sportivi.
Il programma prevede un full immersion dalle 09:00 alle 18:00 intervallata da una pausa pranzo dalle 13:00 alle 14.00, sull’insieme di regole da applicare durante le cerimonie sportive, disciplinate da un protocollo che, nelle occasioni di premiazioni, presentazioni di importanti competizioni, cerimonie di apertura, cerimonie protocollari di premiazioni, risulta fondamentale conoscere e rispettare per dare la giusta rilevanza agli eventi e alle persone.
L’iniziativa parte dall’esigenza di far conoscere al meglio le regole per organizzare eventi e manifestazioni, apprendere strategie organizzative nella gestione delle cerimonie in ambito sportivo, evitare errori e incidente diplomatici.
Destinatari degli appuntamenti i Presidenti e i Dirigenti di tutti gli Organismi Sportivi ma anche Dirigenti, Responsabili e Funzionari della Pubblica Amministrazione e di Enti pubblici che si occupano di attività sportive nonché organizzatori di eventi.
SCARICA LA LOCANDINA cerimoniale
Si è conclusa ufficialmente ieri l’edizione estiva del Trofeo Coni che si è svolto in Sicilia, tra Palermo e Catania dal 3 al 6 ottobre.
Dal Molise sono partiti ben 88 atleti – di 17 discipline differenti - insieme a 24 tecnici accompagnatori per sfidare le rappresentative da tutta Italia. Un appuntamento giunto alla sua nona edizione che ha visto gli under 14 sfidarsi per contendersi la vittoria del Trofeo.
Non soltanto momenti di sport ma anche di grandi emozioni, in particolar modo durante la Cerimonia di Apertura Ufficiale – che si è svolta in Piazza Università a Catania – quando tutte le Regioni della Penisola hanno sfilato davanti al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al numero uno del Coni, Giovanni Malagò, ai presidenti regionali dei Comitati ed alle Istituzioni presenti per l’occasione.
Due giorni di gare intense dove gli atleti hanno potuto non solo confrontarsi agonisticamente con i propri coetanei ma anche conoscere realtà differenti e divertirsi.
Il Coni Molise, in questi tre anni nei quali le rappresentative della Regione hanno partecipato alle edizioni del Trofeo, ha perseguito l’intento di aumentare il numero sport presenti.
L’edizione del 2022, per la Regione, è stata particolarmente importante e memorabile: a Chianciano Terme la Federazione Italiana Pallacanestro ha, infatti, conquistato la prima storica medaglia d’oro per il Molise nel basket 3 vs 3.
L’idea, dalle prossime edizioni, è quella di portare a casa altrettanti risultati importanti che arriveranno indubbiamente, grazie alla passione e alla costanza dei giovani atleti molisani e dei propri tecnici.
‘Sono felice che in oltre ottanta abbiano partecipato al Trofeo Coni in Sicilia – ha dichiarato il presidente Vincenzo D’Angelo – queste esperienze non possono che essere formative non soltanto da un punto di vista sportivo, ma anche per la crescita interpersonale degli atleti. Il mio auspicio, per il futuro, è di incrementare ancor più le discipline presenti e raccogliere qualche risultato’.
La IV edizione della Call to Action “Estra per lo Sport L’energia delle buone pratiche”, premia le Associazioni che quotidianamente si impegnano per valorizzare la funzione educativa dello sport e che gode del Patrocinio del CONI Nazionale e del CIP Nazionale. La IV edizione della Call to Action si veste di nuovo. Estra, infatti, ha scelto di accompagnare e supportare le società nello sviluppo dei progetti futuri e riconoscerà ai migliori di ogni Regione un contributo economico che le società potranno utilizzare per il progetto presentato per la stagione sportiva 2024/25. Le regioni sono: Abruzzo, Marche, Molise, Toscana e Umbria, in cui saranno appunto premiate e supportate quelle realtà che, attraverso il proprio operato, sottolineano il ruolo dello sport come strumento di responsabilità sociale e di inclusione attraverso cui attuare azioni concrete a sostegno del territorio e della vita di comunità.
Il bando di questa edizione ha avuto inoltre un incremento economico rispetto alle precedenti edizioni: il contributo infatti è pari a € 5.000,00 per ogni premiato e sono previsti due riconoscimenti per le regioni che presenteranno più di trenta progetti. Il bando si concluderà il 31 ottobre 2024 e le cinque premiazioni territoriali si svolgeranno nella primavera del 2025.
Bando alla Call to action.
Sono stati oltre 400 gli alunni delle classi primarie degli istituti scolastici del capoluogo che hanno preso parte alla prima edizione della manifestazione sportiva ‘In Comune… c’è lo Sport 2024’ organizzata dal Coni Molise in collaborazione con il Comune di Campobasso e Casa delle Tecnologie Emergenti, con l’intento di far conoscere le tante realtà sportive del territorio.
Un grande Open Day, in Piazza Vittorio Emanuele, dove le associazioni sportive dilettantistiche della città hanno potuto far conoscere ai bambini le singole realtà sportive e le molteplici discipline, divertendosi e sperimentando attività nuove.
Una mattinata alla quale ha preso parte il presidente del Coni Vincenzo D’Angelo, il presidente del Consiglio regionale Quintino Pallante, la sindaca Maria Luisa Forte, la referente Usr inclusione, la dottoressa Raffaella Petti, ed il delegato allo Sport al Comune di Campobasso, Luca Praitano.
Tornano gli appuntamenti con i Corsi organizzati dalla Scuola dello Sport del CONI Molise e, sabato 21 settembre p.v., spazio ad un evento particolarmente specifico dal titolo ‘ALLENAMENTO DELLA FORZA: dalla fisiologia alla programmazione” in merito al soggetto anziano, trattando gli aspetti pratici e le nuove evidenze scientifiche.
Il programma prevede due sessioni; una mattutina dedicata alla parte teorica con inizio alle ore 09:00 e una pomeridiana dedicata alla pratica che si concluderà alle ore 18:00, con un lunch break alle 13:30.
Nel programma, dopo i saluti istituzionali, spazio ad un’introduzione della Dott.ssa Katia Corona e alla relazione del Prof. Giuseppe Coratella, luminare in materia.
L’iniziativa parte dalle variabili fisiologiche alla produzione di forza, i.e., neurali e strutturali per passare alle variabili indipendenti dell’allenamento della forza nel soggetto anziano e chiudere con gli esempi pratici di programmazione per varie popolazioni.
Destinatari degli appuntamenti i tecnici che operano nei progetti territoriali organizzati dal CONI Molise “Anni in Movimento” e “Mio Amico Sport, educare al gioco e con il gioco” oltre a tutti gli operatori sportivi interessati all’argomento.
Per maggiori informazioni: