ALLEGATO A1

La Scuola Regionale dello Sport del CONI Molise, inizialmente annessa alla struttura periferica della S.R.d.S. del CONI Abruzzo, ha conseguito la sua piena autonomia istituzionale ed amministrativa con Delibera della Giunta Nazionale del CONI n° 107 del 27 febbraio 2007.

Nel 2009 le Direzioni Nazionali del CONI di Roma, “Territorio e Promozione dello Sport” e “Risorse Umane”, hanno rivisitato l’immagine delle Scuole Regionali dello Sport, curandone i marchi di riferimento e fornendo gli strumenti base di comunicazione.

La Scuola Regionale dello Sport è una struttura del Comitato Regionale CONI e ha come riferimento la Scuola Nazionale dello Sport per le linee scientifiche e didattiche, i contenuti e i programmi di attività e ricerca. Rappresenta il contesto culturale di sintesi, raccordo, armonizzazione e sistematizzazione delle diverse esperienze, professionalità e risorse territoriali.

I destinatari delle attività della Scuola Regionale dello Sport sono le Società ed Associazioni Sportive presenti sul territorio affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive, agli Enti di Promozione Sportiva e Associazioni Benemerite. Sono destinatati delle attività della Scuola Regionale dello Sport individui ed organizzazioni che intendono avvalersi delle attività programmate dalla Scuola, rispettandone le regole stabilite. Sono altresì interlocutori principali della Scuola Regionale le Istituzioni presenti sul territorio quali l'Università, il MIUR o altre Istituzioni culturali riconosciute, siano esse pubbliche o private, impegante a sviluppare progetti di formazione, aggiornamento, specializzazione e ricerca nell'ambito delle attività collegate allo sport.

Le attività della Scuola Regionale comprendono la formazione, destinata a tutte le figure di operatori sportivi (dirigenti, tecnici, animatori, esperti, ecc.), la ricerca applicata, la documentazione, l'organizzazione di seminari e convegni ed ogni altro evento culturale collegato al mondo dello sport.