CONI MOLISE, IL 22 DICEMBRE NUOVO WEBINAR DELLA SCUOLA DELLO SPORT

Nuovo appuntamento di formazione all’insegna di un webinar per la Scuola dello Sport del Coni Molise. Giovedì 22 dicembre, infatti, è in programma l’evento sul tema ‘Attrezzi ed ausili da utilizzare nella pratica sportiva. Moda o reali benefici?’.

L’appuntamento nasce dalla consuetudine di ‘vedere atleti professionisti ed anche amatori utilizzare strumenti ed ausili prima durante e dopo le sedute di allenamento e, a volte, anche prima delle gare. Dai foam roller ai massaggi gun, dai taping colorati alle pedane propriocettive, tanti sono gli strumenti e gli ausili utilizzati da chi pratica sport’.

L’interrogativo che muoverà Marco Scalisi, esperto di preparazione atletica, prevenzione, gestione e riabilitazione degli infortuni, è quello sulla ‘reale utilità ed efficacia oppure esclusivamente sulla conseguenza di mode ed abitudini senza nessuna valenza o effetto positivo sull’organismo’.

Scalisi sarà al centro dell’evento di approfondimento finalizzato ad analizzare e valutare effetti e benefici fisiologici conseguenti all’utilizzo di questi ausili e strumenti.

Destinatari dell’appuntamento tutti gli organismi sportivi (federazioni, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva e società), dirigenti, tecnici, preparatori fisici, insegnanti di educazione fisica, laureati e studenti in scienze motorie.

L’evento sarà in programma esclusivamente on line tramite il software Microsoft Teams. Il programma dell’evento prevede alle ore 16.45 l’attivazione della piattaforma per i partecipanti. Poi alle 17 spazio ai saluti istituzionali e, cinque minuti dopo, l’intervento di Marco Scalisi. Alle 18.15 spazio al question time con, per le 18.30, la chiusura della kermesse.

Le iscrizioni sono aperte e termineranno alle 23.59 del 21 dicembre. La partecipazione è gratuita e sarà riservata ai primi 200 prenotati.

Per segnarsi all’evento occorrerà registrarsi all’area riservata e poi compilare il form relativo all’evento.