Festa finale Alfabetizzazione Motoria 2013

A conclusione del Progetto di Alfabetizzazione Motoria, la Scuola Regionale dello Sport del CONI Molise ha organizzato una Festa Finale che si svolgerà il giorno giovedì 6 giugno p.v. allo Stadio Comunale “Colalillo” di Bojano dalle ore 10.00 alle ore 12.00. La manifestazione sarà preceduta da un incontro-dibattito, dalle 09.00 alle 10.00, tra gli operatori del progetto (supervisori ed esperti) incentrato sull’analisi delle proposte didattiche dell’a.s. 2012/2013 e sulla formulazione di eventuali considerazioni utili alla prosecuzione del Progetto.  Alla festa, ogni scuola del Progetto parteciperà con una classe accompagnata da un insegnante e dall’esperto che ha lavorato con i docenti di educazione motoria.Interverranno 750 alunni in rappresentanza dei 33 istituti scolastici (46 plessi) che hanno effettuato l’attività del progetto partito lo scorso 28 gennaio; un progetto ambizioso, nato dall’accordo tra MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) e CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), al suo quarto anno di attuazione dopo l’esperienza “pilota” del 2010 ed il successo del 2011 e del 2012.  

Nella provincia di Campobasso sono stati interessati 25 plessi: 5 istituti di Campobasso, 3 istituti di Termoli, Larino, San Martino in Pensilis, Trivento, Campomarino, Montenero di Bisaccia, Riccia, Bojano, Guglionesi, Petacciato, S.ta Croce di Magliano, Baranello, Bonefro e Colletorto, Ferrazzano e Mirabello, Campodipietra e Toro. 

Nella provincia di Isernia sono stati coinvolti 21 plessi: 3 istituti di Isernia, 2 istituti di Venafro, Sesto Campano, Colli al Volturno e Fornelli, Frosolone e San Pietro in Valle, Pozzilli e Montaquila, , Castelpetroso e Pesche, Agnone, Carovilli, Capracotta, Vastogirardi, Pescolanciano, Pietrabbondante e San Pietro Avellana. 

“Movimento dalla A alla Z” è lo slogan del Progetto di Alfabetizzazione Motoria finalizzato a migliorare le competenze motorie e gli stili di vita della persona attraverso l’educazione motoria nella scuola primaria. Gli obiettivi sono due: attuare e portare a regime un corretto ed uniforme programma di educazione motoria nella scuola primaria e definire un programma di alfabetizzazione motoria da attuarsi su tutto il territorio nazionale in tutte le classi della scuola primaria. 

Nelle scuole molisane il Progetto è stato attuato con successo ed ha riscosso molti consensi da parte dei Dirigenti Scolastici degli istituti destinatari dell’iniziativa che si è conclusa il 31 maggio scorso e che il CONI Molise saluterà con questa festa organizzata come momento conclusivo del progetto, l’occasione buona per verificare anche i risultati ottenuti al termine del percorso.