FINANZIAMENTI ALLO SPORT, D'ANGELO SCRIVE A TOMA

Il presidente del Coni Molise Vincenzo D’Angelo leva forte il grido di visibilità e sostegno per il mondo sportivo regionale e lo fa, dopo la bocciatura da parte della IV Commissione Consiliare del ‘Piano Annuale dello Sport 2020’ con cui erano previste risorse economiche per associazioni e organismi sportivi del territorio.

Così, in una lettera indirizzata al governatore Donato Toma, porta a sostegno alcuni aspetti utili alla riconsiderazione della materia per l’approvazione del provvedimento.

“Il piano – scrive D’Angelo – prevedeva per gli anni 2019, 2020 e 2021 l’assegnazione di 450mila euro annui per lo sport. Ad oggi sono stati assegnati solo 450 mila euro relativi al 2019 ed 80 mila euro per l’anno 2020 (avviso pubblico ‘Sport è turismo’). Nel 2020 c’è stato anche il bando legato all’emergenza Covid-19 con due milioni di contributi ed una rimanenza di circa 800mila euro”.

Il presidente del Coni, poi, porta come esempio “il vicino Abruzzo, dove al Coni è destinato il 25% dei fondi legati al ‘piano dello sport’ (circa due milioni di euro) con l’ente che può contare su circa 500mila euro per finanziare tutte le attività, dai progetti alla formazione. In Molise non c’è alcun contributo diretto per il Coni”.

Simili finanziamenti – aggiunge D’Angelo – seppur da sempre esigui restano “fondamentali per il sostentamento delle tante federazioni ed associazioni sportive che garantiscono, con le loro attività, il diritto allo sport dei cittadini molisani, in special modo ragazze e ragazzi”.

Di qui la richiesta di “proseguire il percorso di condivisione e confronto del ‘piano annuale dello sport 2020’ e per quello del 2021, così come fatto per l’approvazione del ‘piano 2019’, coinvolgendo il Coni Molise e il comitato tecnico regionale dello sport”, nonché la disponibilità al confronto con tutti gli organi competenti in materia con la ferma volontà di “realizzare quelle condizioni di benessere per i molisani e garantire loro il diritto allo sport”.