GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICOLOGIA: ANCHE IL CONI MOLISE IN PRIMA LINEA

Anche il Coni Molise in prima linea in occasione della giornata nazionale della psicologia in programma il prossimo 13 ottobre. Per sabato 21, infatti, tra le 9.30 e le 12.30, presso l'aula magna del convitto 'Mario Pagano' si terrà un convegno dal titolo 'Qualità della vita: psicologia ambientale, sport, territorio, turismo ed inclusione'.

L'appuntamento è stato organizzato dal Coni Molise, dalla Scuola Regionale del Coni Molise e dall’Ordine degli Psicologi del Molise in collaborazione di Anci Molise (la rete dei comuni) ed Unimol (i corsi di laurea in Psicologia e Scienze Motore) ed ha il patrocinio della Regione Molise.

L'appuntamento parte dai concetti di equità e benessere psicologico, evidenziando come l'ambiente abbia un impatto significativo sulla nostra mente e sul benessere psicologico. Al centro dell'attenzione ci saranno i concetti di parchi della salute, la forest therapy e altre forme di terapie e sport a contatto con la natura indicatori di benessere psicologico ed impattanti sulla qualità della vita.

Del resto è un dato scientifico provato quello per cui l'attenzione nella pianificazione di spazi verdi all'interno della comunità e della città aiuti a diminuire il livello di stress e incida sulla salute psicologica e fisica.

A confrontarsi su queste tematiche saranno esperti nazionali e regionali con destinatari tutti gli operatori sportivi, gli psicologi ed i laureandi del corso di laurea in scienze motoria e psicologia.

Il programma prevede alle ore 9.30 i saluti istituzionali, poi, dalle 10, gli interventi di Alessandra Ruberto (presidente dell'Ordine degli psicologi del Molise), di Giulia Leonelli (psicologa, psicoterapeuta ed istruttrice di mindfulness), Marino Bonaiuto docente presso l'Università La Sapienza di Roma, Katia Corona (coordinatrice tecnica provinciale del Coni Point di Campobasso) e Francesca Baralla, professoressa all'Unimol. Alle 12.30 è prevista la chiusura dei lavori ed un aperitivo offerto ai presenti.

La partecipazione sarà gratuita e le domande di iscrizione potranno essere completate entro le 22 di venerdì 20 ottobre al seguente Link, una volta effettuata l'iscrizione sull'area riservata del sito Coni Molise.