INDICE DI SPORTIVITÀ, MOLISE NELLE RETROVIE

Come da diciassette anni a questa parte, Il Sole 24 ore ha commissionato uno studio su sport e territorio redatto dalla Pts. L'indice di sportività ha preso in esame tutte le province italiane e il Molise, ancora una volta, si trova nelle zone meno nobili della classifica.

Sia Campobasso che Isernia figurano distanti da Trento, leader della graduatoria per grandi eventi, atleti tesserati e società sportive, risultati (individuali e di squadra), sport paralimpico, investimenti, turismo sportivo e scuole di formazione: questi, del resto, i numeri presi in esame sullo sport italiano nelle singole realtà che ha dato vita ad un indice di sportività finale.

Nello specifico, Campobasso occupa l’ottantacinquesima posizione con 255,6 punti. Sul fronte delle strutture, la città ed il suo territorio provinciale sono novantaquattresimi con un punteggio di 286,1. Il dato migliora sul versante degli sport di squadra con un sessantasettesimo posto con 228, mentre scende al novantaseiesimo posto (137,2) nel novero degli sport individuali. Un ottimo risultato – un sessantanovesimo posto – è invece quello del rapporto tra sport e società con un notevole indicatore di 305,9.

Isernia, invece, finisce oltre il centesimo posto (centosettesimo) con un punteggio di 129,1. Il teritorio pentro è centoquattresimo per strutture (208,4), centoduesimo per gli sport di squadra (67,2), centosettesimo per quelli individuali (82,4) e, infine, centocinquesimo (158,7) nel rapporto tra sport e società.