Presso la sala museo del Comune sono stati tributati i riconoscimenti a due dirigenti della pallavolo: l'ex presidente regionale della Fipav Molise Michele Sacchetti, cui è stata consegnata la stella d'argento, e l'ultimo delegato provinciale pentro Antonio Laurelli, che ha ricevuto la stella di bronzo.Un giovedì particolarmente intenso sul fronte dei riconoscimenti tributati agli sportivi molisani. Se al mattino, presso il circolo 'Sannitico' a Campobasso, c'erano stati i riconoscimenti tributati agli sportivi e dirigenti del territorio provinciale, il pomeriggio è stato dedicato alla provincia pentra.
Stella di bronzo sul versante degli atleti è toccata alla judoka delle Fiamme Oro Maria Centracchio, assente perché in collegiale con la nazionale per la preparazione ai Mondiali di Budapest, che potrebbero consegnarle il pass per le Olimpiadi.
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE L'INTERA FOTOGALLERY DELL'EVENTO
Lunedì 10 dicembre p.v., con inizio alle ore 17.00, presso la Sala Convegni della Provincia di Isernia, avrà luogo l’annuale kermesse, organizzata dal CONI Point di Isernia, “Le Stelle di Natale – Un anno di Sport, una vita per lo Sport”. L’evento, nato con lo scopo di valorizzare le eccellenze sportive sul territorio e dare risalto ai progetti e alle attività svolte nel corso dell’anno, vuole riconoscere i meriti acquisiti dagli Atleti, dai Tecnici, dai Dirigenti e dai Sodalizi Sportivi che operano nella nostra provincia e che si sono particolarmente distinti nel corso del 2018. Verranno consegnati, al fine di esaltare la tutela del talento atletico, due assegni, ciascuno di mille euro, ad Associazioni Sportive della Provincia di Isernia nel cui organico sono tesserati atleti di elevato interesse nazionale e che hanno riportato, nell’anno sportivo 2017, una vittoria o un piazzamento importante in un campionato nazionale e hanno conquistato un primato nella loro specifica disciplina. Verranno inoltre consegnate le Stelle al Merito Sportivo e le Medaglie al Valore Atletico relative all’anno 2017 e due premi speciali voluti fortemente dal Delegato del CONI di Isernia, Elisabetta Lancellotta. Ad aprire la cerimonia è previsto un convegno dal tema: “Lo Sport che vorremmo” con relatore il Presidente dell’AONI (Accademia Olimpica Nazionale Italiana) Ing. Mauro Checcoli. Un appuntamento ricco di contenuti che vuole diventare una vera e propria festa dello Sport per coloro che lo Sport lo vivono e lo amano.
Nato da un’idea del CONI Nazionale e realizzato grazie al sostegno economico di Fondazione Vodafone si sviluppa, attraverso le strutture territoriali del CONI, in tutto il meridione, l’iniziativa denominata CONIRAGAZZI. E’ un progetto sportivo, sociale ed educativo ideato perché lo sport diventi un diritto di tutti in aree periferiche e di disagio sociale che, il Delegato del CONI delle Provincia di Isernia, Elisabetta Lancellotta, ha voluto fortemente si realizzasse anche nel territorio pentro. CONI ragazzi ha l’obiettivo di incoraggiare i ragazzi dai 5 ai 14 anni a svolgere, per 2 ore a settimana per i prossimi sei mesi, attività fisica, facilitando il loro processo di crescita, con particolare attenzione all’inclusione ed integrazione sociale. E’ un insieme di sport e servizi completamente gratuito con un programma di attività diversificato per fasce d’età: attività motoria di base fino agli 8 anni e, per i più grandi, attività sportiva da scegliere tra varie discipline sportive. Possono partecipare un massimo di 50 ragazzi nati tra il 2004 e il 2013 con domicilio e residenza nella Provincia di Isernia e con una dichiarazione ISEE attestante il reddito familiare in funzione della quale viene stabilita una graduatoria:
- ISEE da 0 a 7500 punti 5;
- ISEE da 7501 a 12000 punti 4;
- ISEE da12001 a 20000 punti 3;
- ISEE oltre i 20001 punti 1;
- n. componenti nucleo familiare uguale o maggiore di 5,punti 3.
Verrà data priorità, per i quali è prevista un’attribuzione automatica di 9 punti, ai ragazzi segnalati dagli Enti Locali.
L’iniziativa, condivisa dall’Assessore allo Sport del Comune di Isernia Antonella Matticoli, ha incontrato pieno supporto da parte dell’Assessore alle Politiche Sociali, Pierpaolo Di Perna che, sensibile a riconoscerne la forte valenza sociale, attraverso il settore preposto del Comune e l’Ambito Territoriale e Sociale di Isernia, ha emanato un regolare avviso pubblico, con scadenza 30 novembre 2018, scaricabile dalseguente link http://www.atsisernia.com/2018/11/23/progetto-coni-ragazzi-a-s-20182019-avvisopubblico/.
“INSIEME LA PASSIONE DIVENTA SPORT”
E’ con questo motto che si è tenuta nel pomeriggio di sabato 24 novembre presso la Palestra San Giuseppe Lavoratore di Isernia la manifestazione di apertura dei Centri CONI – Orientamento e Avviamento allo Sport. L’iniziativa, promossa dal CONI Nazionale e portata avanti dalla struttura territoriale del CONI Point di Isernia mira a ridisegnare il modo difare sport durante la quotidianità per ragazzi dai 5 ai 14 anni. Non un solo sport, ma tante attività sportive che i giovani possono scoprire e praticare ampliando così il personale bagaglio motorio e affinando i gesti tecnici specifici relativi alle diverse discipline coinvolte. Parola d’ordine: contaminazione! Il CONI e gli Organismi Sportivi, attraverso le società sportive ad essi affiliate e i propri tecnici, hanno deciso di “mettersi in gioco” e di cogliere la sfida facendo “rete”, di unire le proprie conoscenze specifiche per costruire insieme un percorso di crescita sportiva che ponga al centro i giovani atleti, che sia coinvolgente estimolante e che faciliti, allo stesso tempo, lo sviluppo delle loro abilità e competenze. Si sono confrontate, dando vita alla contaminazione del proprio background tecnico, all’interno della Palestra San Giuseppe Lavoratore le tre Associazioni Sportive Dilettantistiche che hanno formato il Centro CONI della provincia di Isernia: ASD San Leucio, ASD Pallavolo Isernia e ASD Accademia Studi Attività Motoria. Le attività continueranno nei prossimi mesi, periodo in cui i giovani partecipanti praticheranno le attività sportive secondo percorsi che tengano conto delle loro fasi di crescita psico-fisica, prima di concludere con una festa finale a maggio che testimoni lo sviluppo della multilateralità.
Lo Sport in carcere. E’ un nuovo progetto organizzato dal CONI Molise, con la collaborazione dei Delegati Provinciali CONI Campobasso e di Isernia, per promuovere salute e benessere all’interno degli istituti di reclusione.
L’iniziativa è rivolta alle Case Circondariali di Campobasso, Isernia e Larino ed è finalizzata allo svolgimento di attività sportive all’interno degli istituti di pena con l’obiettivo di sviluppare nei detenuti un’educazione corporea e motoria per l’affermazione di abitudini sane nella quotidianità carceraria uscendo dal sedentarismo.
Lo sport, quindi, diventa strumento per acquisire la consapevolezza della salute psico-fisica, il recupero dello schema motorio, la valorizzazione espressiva e comunicativa del corpo. La dimensione ludica rappresenta un’opportunità di socialità e di allentamento delle tensioni prodotte dalla condizione detentiva. La cultura sportiva contribuisce all’educazione alle regole ma anche allo sviluppo dell’autostima.
Il programma sportivo prevede tre diversi percorsi formativi: l’attività in palestra-sala pesi, con lo scopo di attribuire competenze specifiche rispetto alle tecniche di allenamento; le attività motorie di gruppo, finalizzate al miglioramento delle capacità fisiche; gli sport di squadra (calcio), dove l’attività consiste nell’apprendimento delle caratteristiche tecnico-tattiche di base della disciplina per poter svolgere partite amichevoli e tornei.
Il progetto Sport in carcere sarà presentato nel corso di una conferenza stampa in programma martedì 9 ottobre con inizio alle 10.30 nella sala riunioni del CONI Molise, sita a Campobasso in Via Carducci 4/M, alla presenza dei rappresentanti istituzionali dell’Ente e dei Direttori delle carceri di Campobasso, Isernia e Larino che hanno accolto l’iniziativa con grande entusiasmo.