LE BUONE NOTIZIE DELLO SPORT, FLY SPORT E PATTINAGGIO CAMPOBASSO AL VERTICE PER IL MOLISE

Sportivi e al tempo giornalisti. Anche il Molise – con tredici società – si è messo in mostra nella seconda call to action ‘le buone notizie dello sport’ nel novero della quinta edizione del premio ‘Estra per lo sport: raccontare le buone notizie’, evento che gode il patrocinio del Coni nazionale ed è legato, oltre che alla regione, anche alle realtà territoriali del centro di Abruzzo, Marche, Toscana ed Umbria, dove opera fattivamente la multi utility del settore energia.

Complessivamente sono state 131 le società che hanno partecipato all’iniziativa, numero di non poco conto considerando il periodo di difficoltà legato alla pandemia nell’ultimo biennio.

Il presidente del Coni Molise Vincenzo D’Angelo ha fatto parte della giuria che ha tributato i premi lo scorso 27 settembre assieme ai colleghi di Abruzzo (Imbastaro), Luna (Marche), Cardullo (Toscano), Ignozza (Umbria), all’olimpionico Michele Maffei, al generale Parinello, ad Alessandro Palazzotto vicepresidente vicario di Special Olympics Italia e alle rappresentanti di Estra Saura Saccenti e Giovanna Poma.

Alla società vincitrice, per il Molise, sono toccati quattromila euro e, ad imporsi, sul territorio è stata la Fly Sport Molise. In considerazione dei tanti progetti degni di nota è stata definita anche una menzione speciale, all’insegna di una targa, per il Pattinaggio Campobasso.

«Lo sport – ha sottolineato lo stesso presidente D’Angelo – è l’universo delle pratiche virtuose. E sapere che la Fly Sport ha centrato il premio legato alle ‘buone notizie dello sport’ è per me, che attualmente sono al vertice del comitato olimpico regionale, una bella emozione. La loro volontà di essere ambasciatori del wheelchair basket e di cercare un continuo contatto tra mondo olimpico e paralimpico è il segnale di come l’universalità del nostro linguaggio sia la chiave più efficace per descrivere quegli obiettivi che la pratica sportiva può raggiungere quotidianamente. Benessere sì, ma anche ben essere, ossia portare con sé virtù e buone pratiche, giorno dopo giorno, per crescere come persone, prima ancora che come atleti. Da qui potremo porre la base per essere sempre più cittadini migliori e responsabili, aspetti necessari in un mondo che, mai come in quest’ultimo periodo, va alla ricerca di equilibrio e stabilità».

Il presidente della Fly Sport Molise Gabriele Pasciullo ha invece sottolineato come «grazie a questo riconoscimento potremo continuare a svolgere le nostre attività sportive e la nostra opera di sensibilizzazione di inclusione sociale. Attraverso i valori più veri e profondi dello sport, il nostro impegno e la volontà di migliorare il territorio e la comunità in cui viviamo, noi ci impegniamo concretamente ad essere il mezzo di un sano cambiamento culturale».