Oneri previdenziali, sino al 22 aprile la possibilità di presentare domande di rimborso

Sino al prossimo 22 aprile sarà possibile presentare domanda per accedere ai contributi a fondo perduto calcolati sulle spese previdenziali sostenute da associazioni o società sportive dilettantistiche.

Il Dipartimento per lo Sport ha fornito tutte le indicazioni per l’invio delle richieste. Si tratta del sostegno economico previsto dalla riforma dello sport in misura pari all’ammontare dei contributi previdenziali versati sui compensi dei lavoratori sportivi titolari di contratti co.co.co..

I compensi devono essere stati erogati nei mesi di luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre 2023.

Si tratta dell’agevolazione introdotta dalla riforma dello sport. In particolare, l’articolo 35, al comma 8-sexies, prevede il riconoscimento di un contributo a copertura delle spese previdenziali sostenute.

Il contributo spetta ai team iscritti nel registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, che nel periodo d’imposta 2022 hanno conseguito ricavi di qualsiasi natura complessivamente non superiori a centomila euro.

L’importo della somma è commisurato ai contributi previdenziali, a loro carico, versati sui compensi dei lavoratori sportivi titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa.

Per l’erogazione del contributo sono stati stanziati in totale 8,3 milioni di euro. Se le richieste dovesse superare tale cifra, si procederà alla rimodulazione proporzionale dei contributi concessi.

Le Aassociazioni che intendono presentare domanda per beneficiare del contributo dovranno utilizzare l’apposita funzionalità messa a disposizione sulla piattaforma del registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.

Qui saranno pubblicate in dettaglio le istruzioni operative per la presentazione della richiesta. Le domande si possono inviare fino alla scadenza fissata per le ore 23.59 del 22 aprile 2024.