Presentazione Libro Bianco Dello Sport

È stato presentato, ieri 10 luglio presso il Salone d’Onore del Coni a Roma, il Libro Bianco dello Sport Italiano, Sport-Italia 2020  e  fotografia fedele dello stato di salute del movimento agonistico alla vigilia di Londra 2012, alla presenza del Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, del Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi, del Ministro degli Affari Regionali, Turismo e Sport, Piero Gnudi, e della Dott.ssa Stefania Tomasini, Responsabile Previsioni sull’Economia Italiana di Prometeia. Il “Libro bianco dello Sport Italiano” è stato realizzato dal Coni, con la collaborazione per alcuni settori di Prometeia e delle Università Bocconi di Milano e La Sapienza di Roma.
Il Presidente Petrucci, nel suo intervento ha sottolineato il ruolo dello sport in Italia, fatto da 400 mila volontari, che  attira risorse economiche significative ma che ha anche riflessi benefici sulla salute dei cittadini, facendo riferimento agli accordi con il MIUR per lo sport in ambito scolastico con il progetto dell’alfabetizzazione motoria.

Il Ministro Gnudi si è soffermato, oltre che sui progetti nazionali quali  Giochi della Gioventù e l’Alfabetizzazione motoria, sul progetto legato all’impiantistica, sul Tavolo Nazionale per la Governance dello Sport e sulla legge sugli stadi.
Il Segretario Generale del CONI, Raffaele Pagnozzi, ha esposto, in dettaglio, i numeri presenti sul Libro, rapportandoli al contesto europeo.
A concludere, l’intervento della Dott.ssa Stefania Tomasini, Responsabile Previsioni sull’economia italiana di Prometeia, ha chiuso la conferenza, con le valutazioni sulla contabilità sportiva.



Fonte:
www.coni.it