PROGETTO 'FORMAZIONE OLIMPICA': IL MOLISE TRA LE TRE REGIONI PILOTA

C'è il Molise, assieme a due macroregioni di grande tradizione come la Lombardia e la Puglia, tra i territori pilota del progetto del Coni nazionale "Formazione Olimpica".

L'iniziativa si inserisce allinterno delle attività istituzionali del comitato olimpico nazionale ed è in linea con la Carta Olimpica del Cio. Alla base l’esigenza di mantenere aggiornata la competenza di tutti i ruoli, tecnici e manageriali, che operano nel settore sportivo nazionale. Per raggiungere questo obiettivo, con finalità olimpiche e di alto livello, è stato elaborato il progetto, condiviso con il CIO (il comitato olimpico internazionale) ed approvato dalla Giunta Nazionale del Coni lo scorso 18 novembre.

 La prima fase prevede la selezione e valutazione dei nuovi formatori nazionali che potranno sottoporre la loro candidatura, seguendo le indicazioni dell’avviso, per due settori ben precisi: da un lato la Sport Science (che comprende, a titolo di esempio, fisiologia, metodologia, medicina, psicologia, nutrizione, preparazione, valutazione, biomeccanica etc...), dall'altra lo Sport Management (dove si inseriscono giurisprudenza, economia, marketing, fisco e tributi, manager etc...).

Per fare questo, se si è formatori con esperienza nelle Sport Science o nello Sport Management, basta leggere il bando presente a questo link inviando la propria candidatura.