Seminario di Aggiornamento Alfabetizzazione Motoria

 

 

alfabetizzazione motoria

 

È giunto al suo secondo anno di sperimentazione il progetto ”Alfabetizzazione Motoria nella Scuola Primaria”, realizzato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il Comitato Italiano Paralimpico.

Dopo l’attivazione e la buona riuscita del progetto pilota nell’anno scolastico 2009-2010 che ha coinvolto inizialmente 31 Province italiane e 1000 plessi scolastici ed altrettanti Esperti di attività motorie, è stato definito un programma base da attuare nel triennio 2010-2013 gradualmente su tutto il territorio nazionale.

Nell’anno 2010-2011 anche nel Molise, con la partecipazione dei Comitati Provinciali di Campobasso e di Isernia è stata avviata la fase di sperimentazione triennale. Ogni plesso scolastico, nelle 2 ore di lezione per ognuna delle 10 classi coinvolte, il Docente della Scuola Primaria è stato affiancato un Esperto di Scienze Motorie. Gli Esperti coinvolti nel progetto hanno frequentato, preventivamente, il Seminario di Formazione organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport del Molise del 30 gennaio 2012.