Corso di formazione per Educatori Sportivi "Mio Amico Sport - educare al gioco, con il gioco"

Lo strumento consente di valutare il livello di sviluppo grosso-motorio in bambini dai 3 agli 11 anni, attraverso l’osservazione delle abilità di locomozione e di controllo della palla.

Corso di formazione per Educatori Sportivi

Durata: il 23/03/2023

Descrizione Corso

Il Corso è rivolto agli educatori sportivi conivolti nel progetto "Mio Amco Sport, Educare al gioco, con il Gioco", riservato ai bambini frequentanti le Scuole dell'Infanzia della Regione Molise. "Negli anni dell'Infanzia la scuola accoglie, promuove e arricchisce l'esperienza vissuta dei bambini in una prospettiva evolutiva, le attività educative offrono occasioni di crescita all'interno di un contesto educativo orientato al benessere, alle domande di senso e al graduale sviluppo di competenze fruibili. alle diverse età, dai 3 ai 6 anni". Le indicazioni nazionali del Curricolo identificano i traguardi di competenza che ,per la Scuola dell'Infanzia, sono organizzati in "campi di esperienza". I campi di esperienza sono: - il luogo del fare e dell'agire del bambino orientati dall'azione consapevole degli insegnanti; - rappresentano dei riferimenti ineludibili per gli insegnanti; - indicatno piste culturali e didattiche da percorrere e aiutano a finalizzzare l'azione educativa allo sviluppo integrale dell'allievo. - il sé e l'altro; - il Corpo e il Movimento; - Immagini, suoni, colori; - I discorsi e le parole; .- La conoscenza del mondo (oggetti, fenomeni viventi, numero e spazio). Gli argomenti trattati si riferiscono ad attività che richiedono, per la loro esecuzione, l'intervento di grandi masse muscolari del corpo, mobilitando tutto il corpo: - AREA MANUALITA' (afferrare, tirare, lanciare, spingere, stare appesi); - AREA MOBILITA' (strisciare, gattonare, camminare, correre e saltare); - AREA EQUILIBIO (stare in equilibrio su superfici ridotte, muoversi in equilibrio su superfici instabili, recuperare l'equilibrio perso ecc).

Saranno fornite indicazioni dettagliate sulle singole abilità motorie da valutare, le modalità di registrazione e di conversione di punteggio. La misurazione dei livelli di padronanza delle abilità grosso-motorie nel contesto scolastico aiuta nella progettazione di percorsi didattici personalizzati.