Corso di formazione per Educatori Sportivi "Anni in Movimento"
La tutela sanitaria nell'anziano per la pratica dell'attività motoria e sportiva, l’invecchiamento e le patologie cronico-degenerative e l'attività fisica per gli over 60.
Durata: il 22/04/2023
Descrizione Corso
I contenuti del Corso vengono distinti in 3 macroaree: 1) AREA MOTORIA - Consolidamento e potenziamento delle capacità senso-percettive, delle capacità motorie condizionali: resistenza aerobica, forza; delle capacità coordinative generali e speciali con particolare riguardo nei confronti di quelle relative all’equilibrio, ritmo, combinazione dei movimenti; mobilità articolare; della memoria motoria; 2) AREA COGNITICA: Favorire: - la conoscenza e la consapevolezza delle proprie capacità motorie; - la conoscenza di tecniche e strategie atte alla prevenzione di alcune patologie; - la conoscenza e la consapevolezza dei benefici di un’attività motoria svolta in maniera regolare e quindi, di uno stile di vita attivo. 3) AREA AFFETTIVA E SOCIALE: favorire lo sviluppo di relazioni interpersonali attive.
Formazione per Educatori Sportivi sull'attività motoria per prevenire e contrastare il declino psico-fisico nelle persone con età superiore ai 60 anni. Ore 15:00 Saluti istituzionali Vincenzo D’Angelo, Presidente del CONI Molise
Benito Suliani, Direttore della Scuola dello Sport CONI Molise
Ore 15.15 Presentazione del Progetto “Anni in Movimento 2023” Prof.ssa Katia Corona, Coordinatrice CONI Campobasso
Docente Scuola dello Sport CONI Molise
Ore 15.30 La tutela sanitaria nell’anziano; Invecchiamento e patologie cronico-degenerative. Prof.ssa Klara Komici, Associato di Geriatria del Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”
Ore 17.00 Attività motoria nell’anziano: implicazioni pratiche Dott. Luca Suliani, Docente Scuola dello Sport CONI Molise
Ore 16.45 Question Time
Ore 19.00 Chiusura del Corso