Convegno "La patologia di spalla e gomito negli Sport olimpici"

Prevenzione, diagnosi, trattamento e ritorno allo sport nell'atleta d'élite

Convegno

Durata: il 15/09/2023

Scadenza iscrizioni: 14/09/2023

Descrizione Corso

Il viaggio degli azzurri verso Parigi 2024 e, poi, Milano Cortina 2026 è in corso.

Numerosi gli atleti d’alto livello e di ogni disciplina olimpica che si stanno sfidando nelle diverse competizioni per la conquista di medaglie e pass olimpici. In questo contesto, la gestione degli infortuni, sia traumatici che da sovraccarico, è diventata una tematica centrale in un mondo dello sport olimpico che viaggia a ritmi sempre più elevati.

Per un professionista lavorare nello sport d’alto livello significa affinare le proprie competenze e conoscenze per metterle a disposizione di un team multidisciplinare che permetterà agli atleti di partecipare in condizioni ottimali alle competizioni olimpiche, senza dover rinviare il sogno a cinque cerchi o, addirittura, rinunciarvi a causa di un infortunio.

L’intento del Convegno sarà quello di confrontarsi, nelle prime due sessioni, su tematiche inerenti l’epidemiologia, la prevenzione, la diagnosi clinica e strumentale, il trattamento conservativo o chirurgico nell’atleta di alto livello con problematiche patologiche di spalla e gomito. I diversi temi saranno trattati da esperti nelle diverse specialità ed ampio spazio sarà dedicato alla discussione. Al termine di ciascuna sessione, esperti ed azzurri dell’Italia Team si confronteranno in una sessione interrativa di casi clinici.

L’ultima sessione sarà, invece, riservata alla valutazione funzionale, al ritorno allo sport e ai nuovi scenari tecnologici di supporto al raggiungimento dell’alta prestazione sportiva e al tempo stesso della prevenzione degli infortuni nell’atleta d’élite.

Vi aspettiamo numerosi al Convegno. 

Scarica qui il programma del Convegno