Agility Dog

logo fidascApproda anche in Molise l’Agility Dog. Si tratta di una disciplina sportiva promossa dalla FIDASC (Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia) in ambito cinofilo. Consiste nel far affrontare ai cani un percorso ad ostacoli con lo scopo di evidenziare il piacere e l’agilità del cane nel collaborare con il conduttore.

Dopo il successo riscosso nel 2010 con il corso di cinofilia denominato “Un cane per amico” organizzato con l’allora Comitato Provinciale CONI Campobasso presso il Convitto Nazionale “Mario Pagano”, la FIDASC del Molise, accogliendo le direttive della Federazione Nazionale, intende promuovere anche questa branca della cinofilia, ossia l’agility dog.

Questa particolare disciplina sportiva favorisce l’integrazione del cane nella società ed implica un’armonia tra il cane ed il suo conduttore portando ad un’intesa perfetta tra i due.

Alle gare federali di agility dog possono partecipare tutti i cani di età superiore ai 18 mesi, di razza o meticci, ma che siano obbligatoriamente identificati (con microcip).

Il percorso è costituito da ostacoli che, a seconda della loro disposizione sul terreno, costituiscono la caratteristica del tracciato rendendolo più o meno complesso e veloce.

Il percorso deve essere effettuato dal cane entro un tempo base definito e rispettando l’ordine imposto per il superamento degli ostacoli.

Lo scopo del conduttore è terminare il percorso, tracciato da un giudice, seguendo la corretta sequenza degli ostacoli con il minor numero di errori e nel minor tempo possibile.

Nei giorni scorsi il Presidente Regionale della FIDASC Molise, Nicola Luzzi, ha tenuto una riunione presso la sede della Federcaccia a Campobasso per programmare l’attività relativa a questa nuova disciplina sportiva in ambito cinofilo; all’incontro hanno preso parte anche il Presidente Nazionale della Federazione, Felice Buglione, il Presidente del CONI Molise, Guido Cavaliere, insieme a Nicola Luzzi, il Presidente dell’associazione sportiva “Il Lepraiolo” di Campobasso che si occuperà dell’organizzazione delle iniziative di Agility Dog in Molise.