Festa Finale del Giocosport

giocosportSuccesso organizzativo e di partecipazione per la Festa del Giocosport 2014 organizzata dal CONI Molise – Delegazione di Campobasso a conclusione della prima fase del progetto “Sani e Corretti stili di vita con lo sport” finanziato dalle Amministrazioni Comunali di     20 comuni della provincia di Campobasso.

350 alunni in rappresentanza di 16 scuole primarie, che hanno effettuato l’attività di progetto nel corso dell’anno scolastico, hanno affollato la Palestra Sturzo di Campobasso che ha ospitato la manifestazione prevista, in un primo tempo, al Nuovo Antistadio “Selvapiana” e poi spostata a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

Il crescente interesse all’educazione motoria ed il riconoscimento della scuola come sede primaria di formazione, rappresentano le fondamenta del Progetto “Sani e corretti stili di vita con lo sport”, iniziativa attuata per il tredicesimo anno consecutivo, rivolta agli alunni delle scuole primarie dei comuni della provincia di Campobasso e finalizzata alla divulgazione della pratica ludico-motoria e sportiva per creare le condizioni favorevoli all’acquisizione di un sano e corretto stile di vita.

La prima fase del progetto è culminata con l’organizzazione della Festa del Giocosport a cui hanno partecipato 16 dei 20 istituti scolastici della provincia di Campobasso coinvolti nell’iniziativa, a dimostrazione di una ormai acquisita consapevolezza dell’importanza dello sport nella crescita psicofisica dei bambini.

Nel corso della manifestazione gli alunni si sono cimentati nelle diverse discipline sportive: ginnastica, atletica leggera, danza sportiva, pattinaggio, karate, basket, pallavolo, scherma, scacchi, tennis, tiro con l’arco e tennis-tavolo.

La Festa del Giocosport 2014 si è conclusa con la premiazione di tutte le scuole partecipanti a cui hanno presenziato, oltre al Presidente del CONI Molise Guido Cavaliere e al Delegato del CONI Campobasso Antonio Rosari, anche autorità politiche ed istituzionali.

 

Bilancio positivo: è stata una splendida giornata di sport, in cui i veri protagonisti sono stati i bambini che hanno potuto trascorrere qualche ora in allegria, all’insegna del gioco e del divertimento.