Giocosport CONI-Provincia

giocosport.pngCon l’inizio del nuovo anno scolastico, è partita la seconda fase del Progetto Giocosport CONI-Provincia organizzato dal CONI Molise – Delegazione di Campobasso, finanziato dall’Ente Provincia di Campobasso.

L’iniziativa è al suo dodicesimo anno di attuazione e, come noto, è rivolta agli alunni delle scuole primarie dei comuni della provincia di Campobasso ed è finalizzata alla divulgazione della pratica ludico-motoria e sportiva.

Il progetto è realizzato in collaborazione con le Federazioni Sportive che mettono a disposizione i propri tecnici specializzati i quali si recano nelle scuole ed impartiscono lezioni di giocosport della propria disciplina. Ogni scuola ha la possibilità di far conoscere ai propri alunni le varie discipline sportive scelte dal proprio dirigente scolastico fra quelle previste dal Progetto.

Il “Giocosport” prevede un programma di attività ludico-motorie e sportive finalizzate allo sviluppo psico-fisico del bambino; la scuola primaria rappresenta, quindi, il contesto ideale in cui operare per stimolare il piacere per il gioco e successivamente per lo sport. In questo contesto si colloca l’iniziativa promossa dal CONI Molise – Delegazione di Campobasso che ha individuato un gruppo di “esperti”, tra i tecnici segnalati dalle diverse Federazioni Sportive, che affiancano gli insegnanti nello svolgimento dell’attività ludico-motoria e di giocosport con gli alunni della scuola, secondo un calendario stilato in accordo con il dirigente scolastico.

Le scuole coinvolte in questa fase, che sarà attuata nel periodo settembre/dicembre 2013, sono 47, le Federazioni Sportive sono 15, gli istruttori specializzati impiegati sono 35; sono numeri importanti che gratificano il CONI per il lavoro svolto e l’Amministrazione Provinciale per l’impegno economico che consente la realizzazione del progetto.

 

Il Delegato Prov.le CONI CB 

Antonio Rosari