Progetto Infanzia 2018 - 1° semestre

logo isFatta eccezione di iniziative isolate e molto difformi fra di loro, le Scuole dell'Infanzia nella Provincia di Isernia presentano una proposta didattica in cui l'attività ludico motoria è praticamente assente. In questo contesto il CONI Point di Isernia intende inserirsi, proponendo da marzo a maggio 2018 un progetto sperimentale veicolato su solo una Scuola dell'Infanzia presente in provincia.

I contenuti didattici dell’educazione ludico-motoria nella Scuola d’Infanzia, identificabili con gli obiettivi, possono essere così riassunti:
• sviluppo delle discriminazioni senso-percettive (visive, uditive, tattili, cinestesiche);
• sviluppo degli schemi motori di base e degli schemi posturali;
• sviluppo delle capacità motorie e in particolare quelle coordinative (coordinazione, equilibrio statico e dinamico, differenziazione e ritmo, orientamento del corpo nello spazio e nel tempo, anticipazione);
• presa di coscienza del valore del corpo sia nelle sue valenze espressive che sotto l’aspetto igienico-salutistico;
• ruolo primario al gioco (valorizzazione), inteso nelle sue varie accezioni (vero modo di essere del bambino).
L’educazione al gioco è una delle funzioni fondamentali dell’Insegnante della Scuola d’Infanzia (molti bambini, comunque, non sanno giocare, non sanno stare con gli altri, non comunicano).